Progettare la luce in camera da letto significa decidere, prima di tutto, che tipo di atmosfera vogliamo e quanta predisposizione tecnica siamo disposti a fare. Spesso in showroom a Milleluci Cuneo mi chiedono: come illuminare una camera da letto in modo moderno senza sbagliare i punti luce?
Sono Denis Borghino, progettista Diamantlux. Insieme a mio fratello Fabrizio (che cura lo showroom di Pinerolo), ogni giorno trasformiamo stanze anonime in ambienti accoglienti partendo da un concetto semplice: la luce deve essere dove serve.
1. La zona comodino: tre strade diverse
L'illuminazione accanto al letto non serve solo per leggere, ma definisce lo stile della stanza. Ecco le tre opzioni principali proposte da Diamantlux:
- Le classiche Abat-jour: È la soluzione più semplice. Basta una presa di corrente vicino al letto. Essendo "plug&play", le appoggi e sono pronte. Ideali se non vuoi intervenire sulle murature.
- Sospensioni focalizzate: Molto di tendenza, sono piccoli lampadari che scendono dal soffitto sopra il comodino. Creano un effetto scenografico incredibile e liberano spazio prezioso sul piano.
- Applique a parete: Installate sopra la testata del letto, possono essere fisse o con braccio orientabile. Sono la scelta più pulita ed elegante per chi ama l'ordine visivo.
Consiglio Tecnico: Mentre per l'abat-jour basta una spina, per le sospensioni e le applique serve una progettazione preventiva. Bisogna creare i punti luce a muro o a soffitto esattamente dove andranno le lampade prima di pitturare, per evitare fili a vista.
2. Centro stanza: Luce o Ventilazione?
Per l'illuminazione generale della camera, la scelta di Diamantlux ricade solitamente su due soluzioni:
- Il Centro Volta: Un lampadario o una plafoniera che garantisce una luce diffusa e uniforme in tutta la stanza.
- Il Ventilatore con luce: Una scelta tecnica intelligente. Oltre a illuminare, garantisce il comfort termico nelle notti estive, unendo due funzioni fondamentali in un unico punto luce centrale.
Progetta con noi: da Rifreddo a Cuneo
La differenza tra un lavoro approssimativo e uno perfetto sta nella visione d'insieme. Nella nostra sede di Rifreddo, io e Fabrizio studiamo come integrare queste tecnologie. Che tu scelga la semplicità di un'abat-jour o la complessità di una sospensione integrata, ti aiutiamo a disegnare l'impianto ideale.
Hai bisogno di uno schema per i tuoi punti luce?
Portaci la tua planimetria a Cuneo o Pinerolo. Evita di dover spaccare i muri dopo aver pitturato!
Guarda le nostre soluzioni comodinoTi aspettiamo a Milleluci Cuneo o nel punto vendita di Pinerolo.

